IX Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico : la Mole Antonelliana e il Palazzo Civico di Nichelino si tingono di ottanio

In occasione dell’8 Maggio, Giornata mondiale sul tumore ovarico, ACTO Piemonte insieme alla città Metropolitana di Torino e al Comune di Nichelino, vogliono sensibilizzare alla prevenzione dei tumori ginecologici.

La Mole Antonelliana e la facciata del palazzo comunale della Città di Nichelino, grazie ad ACTO Piemonte, associazione volta a sostenere le donne che devono affrontare una diagnosi di tumore ginecologico, si colorerano di ottanio le sere di venerdì 7 maggio e sabato 8 maggio, in occasione della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico.

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione attiva sul territorio piemontese e dalle due Città, perché questa giornata sia l’occasione concreta per ogni donna di informarsi, attivarsi e continuare a credere nella lotta verso una patologia che si può prevenire e curare.

ACTO Piemonte è un’associazione inserita nella rete ACTO–Alleanza contro il tumore ovarico, che ha l’ideale di unire, in una vera e propria alleanza, pazienti, ricercatori, medici, strutture sul territorio, imprese, uomini e donne di buona volontà̀  intenzionati a collaborare, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune di lotta contro il cancro all'ovaio e ai tumori ginecologici.

Le sfide sono tante: promuovere la conoscenza del tumore ovarico e i tumori ginecologici, attivare iniziative sul territorio volte a favorire la diagnosi tempestiva, facilitare l'accesso a cure di qualità̀, promuovere e stimolare la ricerca scientifica e sostenere i diritti delle pazienti.

In Italia sono 50.000 le donne che convivono con il tumore ovarico, con circa 500 nuovi casi all’anno in Piemonte. Il tumore ovarico è il sesto tumore più diagnosticato tra le donne ed è la neoplasia ginecologica femminile a peggior prognosi, con una sopravvivenza a 5 anni che non supera il 40% a causa della mancanza di strumenti di diagnosi precoce e dell’asintomaticità della malattia.

Il tumore ovarico risulta perciò essere un tumore silenzioso, perché spesso ha una diagnosi tardiva, perché spesso i media ne parlano poco, perché purtroppo spesso anche le donne che ne sono affette non ne parlano liberamente.

La giornata dell'8 maggio nasce per portare speranza a tutte le donne che in questo momento si trovano ad affrontare la malattia; nasce per sostenere tutti coloro che ogni giorno accompagnano e supportano le pazienti oncologiche; nasce per portare informazione, per poter fare sempre più diagnosi in modo tempestivo; nasce per far sapere alle donne che molto è stato fatto e che molto si può fare. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di eventi organizzati in tutto il mondo per una comunicazione e una prevenzione sempre più attive. Ricordiamo che  Nichelino sarà inoltre organizzata una manifestazione statica (8 maggio) e il prossimo 15 maggio alle ore 19 al Teatro Superga, ACTO Piemonte porterà in scena il musical a scopo benefico: “Sweet Charity”. A questo link tutte le informazioni sullo  spettacolo.

Sui canali ufficiali di ACTO Piemonte per tutto il mese di maggio sarà organizzata una campagna social fortemente voluta dalla Presidente Elisa Picardo per comunicare la vicinanza della Associazione a tutte le pazienti e le donne che  stanno combattendo questo tumore, a coloro che lo hanno combattuto e vinto, ma anche a coloro che non sanno di non essere soli in questa battaglia.

Un ringraziamento speciale va a Paolo Picardo e Caterina Anatrone che hanno reso possibile tutto ciò. #alleatisivince.

Per tutte le informazioni contattare Acto Piemonte  scrivendo a: actopiemonte@gmail.com o telefonando al numero 333.333 8321

Per sapere di più su tutte le prossime iniziative di Acto Piemonte non dimenticate di visitare anche le

nostre pagine social:

https://www.instagram.com/actopiemonte/

https://www.facebook.com/actopiemont/