Tumore endometrio: nuova terapia

Tutte le donne italiane che convivono con un tumore avanzato o ricorrente dell’endometrio, per il quale non esistevano cure, oggi hanno finalmente a disposizione un farmaco specifico: si tratta di Dostarlimab, la prima immunoterapia 'su misura' capace di riattivare il sistema immunitario nelle donne con malattia localmente avanzata o metastatica e con tumore dMMR/MSI-H, una particolare struttura molecolare presente in circa il 30% delle pazienti.

In altre parole, questo anticorpo monoclonale riattiva in circa un terzo delle pazienti la capacità del corpo di difendersi da solo, risvegliando il sistema immunitario che si era “addormentato”.

L’Italia è stato tra i primi Paesi europei ad approvare l’uso di questa terapia a fronte dei risultati dei risultati dello studio scientifico GARNET che ha dimostrato che questo farmaco riesce a bloccare la progressione della malattia per un periodo di oltre due anni (27,6 mesi per la precisione). “I dati del GARNET confermano non solo l’alto tasso di risposta positiva nelle pazienti con questo specifico tipo di tumore, ma anche la durata e la rapidità della risposta con beneficio immediato in termini di qualità di vita della paziente” ha commentato la professoressa Nicoletta Colombo, Dipartimento Medicina e Chirurgia Università Milano Bicocca, Direttrice Programma Ginecologia Oncologica Istituto Europeo di Oncologia-IEO”.

E gli esperti non escludono la speranza che qualche paziente così trattata possa guarire. 

Dostarlimab, che viene somministrato per infusione endovenosa, è un’ulteriore prova dell’efficacia della medicina personalizzata nel campo dei tumori ginecologici e della sua capacità di rivoluzionare le cure come già ampiamente dimostrato nel tumore dell’ovaio dai PARP inibitori. 

L’avvento del farmaco assume una particolare importanza anche a fronte dell’incremento dei casi di tumore dell’endometrio che in Italia sono saliti a 10mila all’anno con una previsione di ulteriore aumento. Questo incremento è legato non solo alla mancanza di strumenti di prevenzione o di diagnosi precoce come esistono per il tumore del seno (mammografia) o per il tumore del collo dell’utero (PapTest) ma anche alla mancanza di informazione che, insieme alle nuove terapie personalizzate, si conferma come l’alleato più prezioso di ogni donna che abbia a cuore la propria salute. E all’informazione sul tumore dell’endometrio è dedicata la specifica sezione sul sito