TRATTAMENTO CHIRURGICO

Il trattamento standard del tumore vaginale prevede la radioterapia. L’intervento chirurgico è un’opzione secondaria, è riservata ai tumori vaginali di stadio più basso (stadio I-II) ed è utilizzata soprattutto per asportare melanomi e sarcomi.

Con l’intervento si procede all’asportazione di vagina, utero e linfonodi pelvici. Trattandosi di interventi molto demolitivi, è possibile talvolta la ricostruzione dell’organo genitale mediante un intervento di chirurgia plastica. La ricostruzione della vagina permette alle donne di avere rapporti sessuali anche dopo l'intervento, tuttavia è importante sapere che si tratta di un intervento chirurgico molto complesso che può essere associato ad un rischio di complicanze post-operatorie.

E’ importante sapere che la chirurgia della vagina, così come quella della vulva, è particolarmente complessa e richiede conoscenze approfondite in chirurgia ginecologica oncologica oltre che in chirurgia plastica ricostruttiva vulvare e vaginale, colo-rettale e urologica. Per tale motivo si raccomanda di sottoporsi a tali interventi solo nei centri di alta specialità per la ginecologia oncologica. 

TRATTAMENTO MEDICO

Nei casi di malattia più avanzata, o quando la rimozione del tumore non è possibile, si ricorre alla chemioterapia, somministrata generalmente per via endovenosa. 
Nuove speranze sono legate alla sperimentazione dei farmaci a bersaglio molecolare che si spera entrino presto nella pratica clinica. 

RADIOTERAPIA

La radioterapia è il trattamento previsto per la maggior parte dei tumori della vagina non in fase iniziale. 
Solitamente è una combinazione di radioterapia interna (la cosiddetta brachiterapia che utilizza impianti radioattivi posizionati all’interno della vagina) e radioterapia esterna (diretta alla pelvi dall’esterno).

Il ricorso alla radioterapia non è possibile in presenza di fistole. In tal caso si procede all’asportazione di alcuni o di tutti gli organi del bacino fra cui gli organi riproduttivi (vagina, utero, tube di Falloppio, ovaie).

Per saperne di più sulla radioterapia vai a questo link  (https://www.acto-italia.org/news--eventi/lo-sapevi-che/guida-alla-radioterapia)