TIPOLOGIA

Il tumore ovarico è causato dalla moltiplicazione incontrollata delle cellule dell’ovaio, delle tube di Falloppio e del peritoneo che, se maligne, si propagano ad altri organi (metastasi). 

I tumori maligni dell'ovaio vengono classificati in più categorie, a seconda della cellula di origine; le classi più frequenti sono: tumori epiteliali, tumori germinali e tumori stromali. 

  • I tumori epiteliali derivano dalle cellule epiteliali che rivestono la superficie delle ovaie e delle tube di Falloppio. Rappresentano il 90% per cento delle neoplasie ovariche maligne. Tra i tumori epiteliali, il sottotipo più frequente è quello sieroso. 
  • I tumori germinali derivano dalle cellule che danno origine agli ovuli. Rappresentano il 5% dei tumori maligni dell’ovaio. Questo tipo si manifesta soprattutto in giovane età (infanzia e adolescenza) e sono differenziabili dagli altri tumori maligni dell’ovaio perché producono marcatori tumorali riscontrabili nel sangue (come l’alfafetoproteina o la gonadotropina corionica) diversi da quelli prodotti dai tumori di origine epiteliale.
  • I tumori stromali hanno origine dal tessuto di sostegno dell’ovaio. Rappresentano il 4% dei tumori ovarici maligni. Alcuni tumori stromali sono caratterizzati un’eccessiva produzione di ormoni sia femminili che maschili, che determina sintomi più facilmente riconoscibili.