Acto Piemonte

Elisa Picardo, Presidente Acto Piemonte

Per anni è stato un argomento poco valorizzato. Del cancro all’ovaio c’era poco da dire.

Persino le lezioni di medicina erano limitate: scarsa presenza di sintomi, assenza di test di screening ( come pap test e mammografia, rispettivamente nei cancri cervicali e mammari), diagnosi tardiva con l’80% delle diagnosi in fase avanzata, per non parlare delle terapie, anch’esse limitate. Nel corso degli studi universitari mi sono avvicinata a questa patologia e le donne malate mi hanno spinta ad interessarmene sempre di più... donne che all’improvviso si ritrovavano a gestire una diagnosi catastrofica ...  a rinunciare, in un secondo, al loro essere donne per affrontare un intervento demolitivo e con altrettanta tenacia accettare di sottoporsi a terapie mediche aggressive in grado di modificare non solo il loro modo di vivere ma anche il loro aspetto esteriore (il dimagrimento, l’alopecia, la fatigue). Non mi bastava stare a guardare, studiare mi ha aiutato a capire meglio come combattere gli effetti collaterali  e fornire le migliori cure...ma il mio concetto di essere medico è prendersi cura della persona che si ha di fronte... cercare di curare i sintomi non solo fisici ma anche psichici, fornire le giuste informazioni per conoscere in modo appropriato la malattia e il suo evolversi.

Ho scelto di fondare Acto Piemonte perché credo che solo l’unione fra sanitari e pazienti possa permettere di vincere il tumore ovarico!Penso sia fondamentale spingere le donne ai controlli annuali, al non aspettare di “ stare male” per andare dal ginecologo,  Parlare del tumore ovarico potrà influenzare il futuro della donna: questo silenzioso tumore se scoperto in epoca precoce può essere trattato al meglio attraverso una chirurgia estensiva ed una terapia medica in grado di migliorare significativamente la prognosi della paziente.

Spero che Acto Piemonte raggiunga le donne del nostro territorio e possa aiutare le malate a non sentirsi sole nel cammino; spero inoltre che Acto Piemonte possa invogliare tutte le altre donne a volersi bene e controllarsi!

«Conoscenza è potere» questo il messaggio che vogliamo dare!