Lanaterapia negli ospedali lombardi: è partita la campagna Acto Lombardia con Gomitolo Rosa

Sono quattro gli ospedali lombardi nei quali Acto Lombardia ha attivato i percorsi di  lanaterapia, in collaborazione con Gomitolo Rosa che fornirà alle pazienti di tumori ginecologici i kit personali di knitting da utilizzare per momenti di condivisione e relax nel loro personale percorso di benessere durante la malattia. Durante le sedute di lanaterapia, le pazienti produrranno esagoni in lana per comporre copertine per i piccoli ospitati in neonatologia o per piccoli di famiglie svantaggiate.

Ed è solo l’inizio: dopo l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, gli Ospedali Civili di Brescia, l’Ospedale Manzoni di Lecco e il San Gerardo di Monza, l’obiettivo di Acto Lombardia è quello di raggiungere tanti altri reparti di Ginecologia Oncologia negli ospedali lombardi.

Alessia Sironi, Presidente di Acto Lombardia, che con tutto il Comitato Direttivo ha accolto l’invito di Gomitolo Rosa, racconta: “Come paziente, prima che presidente di Acto Lombardia, conosco bene quella sensazione che si prova in sala d’attesa o sulla poltrona durante la terapia: si incominciano a calcolare i giorni che mancano alla seduta successiva, si pensa ai risultati della prossima Tac e a rimuginare su quel vestito che non ti sta più perché i farmaci ti gonfiano.
Ma esiste un modo per smettere di immaginare, recriminare, calcolare. Esiste un metodo efficace per mettere a tacere il flusso dei pensieri. Soprattutto di quelli negativi. Si chiama “lanaterapia”: le proprietà del lavoro a maglia sono talmente tante che potremmo definirla una vera e propria “terapia umorale”. Innanzitutto muovere continuamente le mani significa riscaldarle e diminuire i dolori di artrite causati dalla menopausa chirurgica precoce. Poi il lavoro a maglia aiuta a recuperare la calma in una situazione di stress o ansia grazie all’aumento delle endorfine che regalano una concreta sensazione di benessere: quando si lavora a maglia o all’uncinetto l’attenzione è fondamentale ecco perché diminuisce la tensione muscolare, il cuore rallenta, si abbassa la pressione sanguigna ed entriamo in uno stato di profondo rilassamento psicofisico.
Questo nuovo modo di meditare è possibile grazie alla collaborazione con Gomitolorosa Onlus che promuove e sostiene la Lanaterapia in tutto il nostro Paese.
Acto Lombardia, nel suo piccolo, sta portando con grande entusiasmo negli ospedali lombardi questo progetto: partito da Milano, Lecco, Monza e Brescia, la nostra associazione pazienti conta nei prossimi mesi di raggiungere la maggior parte dei reparti di ginecologia oncologia della nostra Regione."

Segui Acto Lombardia sui social per restare informato:

https://www.facebook.com/associazionepazientiactolombardia

https://www.instagram.com/actolombardia/

 Scarica il pdf sulla lanaterapia