Storia e Missione

Acto Italia - Alleanza contro il Tumore Ovarico ETS è un’associazione giuridicamente riconosciuta costituita nel 2010 per dare voce alle donne colpite da tumore ovarico.

E’ stata fondata da Maria Flavia Villevieille Bideri insieme a un gruppo di pazienti e di ginecologi oncologi, che hanno proseguito la missione della fondatrice e prima presidente dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2014.

Con la nuova presidente Nicoletta Cerana, Acto Italia ha ampliato la propria missione dal tumore ovarico a tutti i tumori ginecologici colmando così un vuoto di informazione e di rappresentanza che da troppi anni pesava sulle donne italiane affette da queste neoplasie.

A partire dal 2014, per garantire una maggiore vicinanza alle pazienti e risposte più adeguate ai bisogni del territorio Acto Italia ha promosso la nascita di una rete di associazioni regionali di cui oggi fanno parte Acto Piemonte, Acto Lombardia, Acto Triveneto, Acto Toscana, Acto Campania, Acto Puglia e Acto Sicilia. 

Acto Italia opera per

·         promuovere la conoscenza delle neoplasie ginecologiche 

·         sollecitare la prevenzione primaria, gli screening e la diagnosi tempestiva

·         facilitare l'accesso a cure di qualità

·         offrire assistenza e servizi per la migliore qualità di vita delle pazienti 

·         promuovere la ricerca scientifica

·         sostenere i diritti delle pazienti e dei loro familiari

Acto Italia è inserita in un contesto internazionale e collabora stabilmente con World Ovarian Cancer Coalition (WOCC), con International Gynecological  Cancer Society (IGCS) e con European Network of Gynaecological Cancer Advocacy ( EnGAGE),  il network europeo delle associazioni pazienti per  i tumori ginecologici creato dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO).

 

Scarica la brochure istituzionale guarda il video che racconta chi siamo