Che cos'è?

La vagina è il canale che unisce la vulva e la cervice uterina. La parete interna di questo canale è rivestita da un epitelio squamoso al di sotto del quale si trovano muscoli, tessuto connettivo, linfonodi e vasi sanguigni. Tutte le cellule che compongono la mucosa vaginale possono, in linea teorica, dare origine a un tumore.

Il tumore della vagina è una malattia rara che rappresenta il 3% di tutti i carcinomi dell’apparato genitale femminile e che interessa prevalentemente le donne che hanno superato i 60 anni.

In Italia i nuovi casi di tumore della vagina sono circa 200 all’anno. Il tumore della vagina, insieme al tumore della vulva, interessa in Italia circa 10mila donne in totale.

All’origine del tumore della vagina vi può essere il Papilloma Virus Umano (HPV), lo stesso virus che induce la formazione delle verruche genitali e il tumore della vulva e della cervice.

Scopri di più

Prevenzione, diagnosi, terapia
prevenzione
Quali sono i fattori importanti?

In età avanzata è garantita da regolari controlli ginecologici.

In età giovanile la vaccinazione anti HPV è l’arma più efficace.

Il pap test è efficace anche per la prevenzione del tumore della vagina, non soltanto per quello della cervice.

Le donne non fumatrici sono più protette

Scopri di più

diagnosi
Come riconoscere i sintomi premonitori
Negli stadi precoci il tumore è spesso asintomatico
I passi della diagnosi
Il primo passo è la visita ginecologica
Stadi e prognosi
L’estensione della malattia definisce lo stadio

Scopri di più
terapia
Trattamento chirurgico
E’ un’opzione di trattamento secondaria.
Trattamento medico
La chemioterapia è talvolta indicata per il tumore in fase avanzata.
Radioterapia
E’ il trattamento standard per la maggior parte di questi tumori

Scopri di più
Centri di cura

L’IMPORTANZA DEL CENTRO DI CURA SPECIALISTICO

A causa della loro eterogeneità i tumori ginecologici sono neoplasie molto complesse che hanno un diverso andamento clinico e una diversa risposta alle terapie nelle diverse pazienti. Pertanto tali patologie devono essere trattate in centri di cura di alta specialità che garantiscono un approccio multidisciplinare. Numerosi studi hanno dimostrato che la cura delle pazienti nei centri di alta specialità si traduce in un significativo miglioramento della cura, della sopravvivenza e della qualità di vita.

Ospedali di riferimento Acto  

All’interno dei Comitati Scientifici delle associazioni Acto sono presenti i rappresentanti dei centri di ginecologia e ginecologia oncologica di primo riferimento regionale. 

Scopri la mappa dei centri di riferimento Acto

Istituti italiani per la Ricerca e la Cura in Ginecologia Oncologica   

In Italia operano MITO (Multicenter Italian Trial on Ovarian Cancer) e MaNGO (Mario Negri Gynecologic Oncology Group) due gruppi  di ricerca in ginecologia oncologica che hanno l’obiettivo di promuovere la ricerca clinica più avanzata e favorire una gestione ottimale delle pazienti.

Scopri l’elenco  degli ospedali associati alla rete  M.I.T.O - Multicentre Italian Trials in Ovarian Cancer

Centri europei certificati per la chirurgia dell’ovaio 

In Europa sono 120 i centri ospedalieri di alta specialità certificati per la chirurgia dell’ovaio. La certificazione è rilasciata dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO), l’autorità che stabilisce gli standard multidisciplinari in oncologia ginecologica per tutti i Paesi europei.
Per chi fosse interessato, è possibile consultare l'elenco dei centri specializzati italiani ed europei che hanno ricevuto una certificazione dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica ESGO a questo link

PERCHE’ PARLARE DELL’INFEZIONE HPV

Il tumore della vagina fa parte del gruppo di tumori ginecologici correlati all’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV).

Si conoscono oltre 100 ceppi di Papillomavirus, non tutti oncogeni, alcuni correlati ad alto rischio per neoplasie in diversi distretti. 

I ceppi principalmente responsabili delle neoplasie ginecologiche sono: 16, 18, 45, 31, 33, 58, 52.

I tipi oncogeni di Hpv, sono responsabili di circa il 70% dei tumori della vagina.

L’HPV test, test molecolare che ricerca il Dna di ceppi di HPV ad alto rischio oncogeno, è la forma di screening primario. 

Questo test in Italia è disponibile solo per il tumore della cervice uterina ma non per gli altri tumori  ginecologici HPV correlati. 

La vaccinazione anti HPV è l’unica forma di prevenzione capace di ridurre notevolmente il rischio di contrarre questa neoplasia. 

Leggi di più sul Papilloma virus

Da non dimenticare
1
E’ un tumore spesso molto aggressivo ma estremamente raro.
2
E’ un tumore associato all’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV), come i tumori della cervice e della vulva.
3
La principale forma di prevenzione primaria è la vaccinazione contro il virus HPV
4
Essendo un tumore asintomatico, si raccomanda la visita ginecologica annuale e l’esecuzione del pap test a intervalli regolari
5
La radioterapia è il trattamento d’elezione