Dicembre 2019: Acto Bari continua nel suo lavoro di informazione sul carcinoma ovarico

Continuano le iniziative di informazione sul carcinoma ovarico che vedono la partecipazione della presidente di  Acto Bari, Adele Leone quale portavoce delle pazienti affette da questa grave neoplasia. 

9 dicembre  convegno MITO a Lecce

Si è svolto a Lecce all'Hotel Tiziano e dei Congressi il convegno, con erogazione di ecm, dal titolo "La terapia personalizzata del carcinoma ovarico", il cui obiettivo era quello di favorire il miglioramento delle competenze e la capacità di gestione delle risorse sanitarie nell'ottica del contenimento di costi, per poter offrire alla paziente la migliore opzione terapeutica possibile, la più personalizzata possibile e che assicuri la migliore qualità di vita. 

Il corso ha preso in esame gli ultimi progressi in campo genetico e biologico-molecolare che permettono di meglio comprendere i meccanismi che governano l'insorgenza del carcinoma ovarico e ha poi aggiornato sulle nuove terapie target che permettono la personalizzazione massima della cura; è stata poi ricordata la necessità di un corretto e razionale impiego delle risorse che permette a tutte le pazienti di accedere a tali cure e che  può essere effettuato solo nei centri di eccellenza.

Leone, Laudadio di Abracadabra e Costanzo di SIPO  sono intervenute come rappresentanti delle pazienti con la relazione collegiale dal titolo  "Dalla parte delle pazienti, presente e futuro".

Il convegno è una delle tappe del circuito di convegno organizzati dal Gruppo Cooperativo di Ricerca MITO, impegnato da 20 anni nella ricerca dei meccanismi molecolari e genetici alla base della patologia neoplastica ovarica e nella sperimentazione di nuovi farmaci sempre più mirati ed efficaci.

13, 14 e 15 dicembre Expomedicine

Nell'ambito di Expomedicine, la Manifestazione che si terrà a Borgo Egnazia (Savelletri di Fasano) e a Bari, Acto Bari interverrà con la Presidente Adele Leone  all'incontro del 15 dicembre in Sala Egnazia A (ore 9.00-12.00) dal titolo "Carcinoma Ovarico: prevalenza delle mutazione BRCA 1 e 2 e profilassi chirurgica" presieduto dal Prof. Gennaro Cormio, Ginecologia e Ostetricia dell'Università degli Studi di Bari.

Expomedicine, promosso dalla FONDAZIONE AIMS ONLUS, con il supporto di Accademia Italiana Medici Specializzandi, leader nella formazione rivolta ai giovani medici, e AIMS Eventi, Provider ECM e Segreteria Organizzativa, EXPO MEDICINE è un evento unico in Italia. Simbolo di ECCELLENZA si declina in tre mondi: eccellenza in MEDICINA, eccellenza in FORMAZIONE, eccellenza nel TERRITORIO. 

Preceduta da una giornata di incontri a Villa Romanazzi Carducci di Bari, dove si parlerà dell'importanza della comunicazione medico e paziente e della prevenzione, la manifestazione si svolgerà nei giorni 14 e 15 a Borgo Egnazia, dove  si terranno workshop condotti da esponenti di spicco del mondo medico e professori dell’Università degli Studi di Bari.

Durante l'evento, ci sarà anche un'importante opera di prevenzione per la comunità locale che,  avrà la possibilità di assistere alle comunicazioni scientifiche e di accedere alle "Case della Prevenzione", dove sono previste numerose e svariate attività. Tutte le "case" saranno hub sperimentali per associazioni, tra le quali Acto Bari, sponsor e medici che collaboreranno sinergicamente al fine di raggiungere l’obiettivo primario: informare e consigliare il “paziente” sulle più recenti e innovative attività di prevenzione.

 Scarica il programma della manifestazione