Eventi 2017

Acto Bari dà il via al progetto Rinascita: trattamenti e iniziative di sostegno gratuite per le pazienti oncologiche 

 

Affrontare il cancro senza farsi annullare dalla malattia, prestando attenzione al proprio equilibrio psico-fisico. È questo l’obiettivo di RiNascita, il progetto ideato da ACTO Bari e dall’associazione UI Together in collaborazione con la Casa delle Donne del Mediterraneo e Nouvelle Esthétique Académie. L’iniziativa è stata premiata dal bando “Orizzonti solidali” promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo Assessorato al Welfare.

Rinascita vuole offrire a tutte le donne pugliesi  affette da una neoplasia uno spazio  dove poter  usufruire gratuitamente  di programmi finalizzati alla cura di sé e di percorsi di sostegno fisico e psicologico. – ha dichiarato Adele Leone , presidente di Acto BariRinascita vuole aiutare le donne a “rinascere nonostante la malattia”.

Inviando un sms al 340/8504587 sarà possibile prenotare uno o più trattamenti offerti. Tutte le iniziative si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18 presso la Casa delle Donne del Mediterraneo, un luogo riservato e fuori dalle mura ospedaliere.

RiNascita prevede una serie di iniziative:  makeup artist e consulenti di immagine svolgeranno programmi personalizzati di makeup; una equipe multidisciplinare offrirà supporto psicologico per prevenire reazioni depressive alla diagnosi e stimolare una nuova forza interiore per reagire alla malattia. Sarà attivato uno sportello di ascolto e si organizzeranno focus group e seminari informativi. Le pazienti che hanno subito interventi invasivi potranno richiedere anche trattamenti fisioterapici che consentiranno di alleviare il dolore fisico e recuperare le funzionalità articolari. Anche l’aspetto nutrizionale sarà oggetto di attenzione. Esperti nutrizionisti elaboreranno per le pazienti dei piani alimentari personalizzati per contribuire alla lotta contro la malattia.

E mentre le mamme si prenderanno cura di sé i bambini potranno divertirsi in uno spazio pensato per loro. È prevista, infatti, un’area di baby care organizzata con servizio di baby sitting, attrezzature all’interno e giochi all'aperto.

 Leggi la rassegna stampa