V Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici: gli eventi Acto Puglia tra musica, natura e advocacy

Dieci giorni dedicati alla celebrazione della Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici GO Day per ricordare alle donne quanto sia importante conoscerli e riconoscerli per poterli prevenire, quando possibile.

Si parte proprio il 20 settembre, il GO Day, con un'operazione che intende attirare l'attenzione generale su questo tema illuminando di viola alcuni famosi monumenti pugliesi:

  •        il sedile cittadino di Piazza Sant'Oronzo a Lecce
  •        la fontana Monumentale di piazza Moro a Bari
  •        altri monumenti delle città di Taranto e Mola di Bari

Il 24 settembre ci sarà la "Passeggiata Consapevole" nella Foresta di Mercadante di Cassano Murge (BA). La passeggiata si snoderà per i sentieri di questa maestosa foresta e, con l'aiuto di un istruttore durante il percorso, al suono di campanellini, i partecipanti si fermeranno per qualche minuto di respirazione consapevole.La foresta Mercadante, nata a circa 30 km da Bari per arginare le inondazioni che colpivano il capoluogo pugliese all’inizio del novecento, è una vasta area verde di circa 1300 ettari che parte da Cassano delle Murge fino ad arrivare (in piccola parte) alle porte di Altamura. La foresta offre ai visitatori un paesaggio suggestivo ricco di vegetazione: dai pini ai lecci, dai cipressi alle querce fino a eucalipti e tanto, tantissimo altro.

Il 30 settembre alla Casa delle Donne del Mediterraneo il Coro In-Canti di Donne si esibirà in un concerto di canti del mondo.

L'invito è aperto alle pazienti e ai loro familiari e a tutti coloro che intendono unire la loro voce a quella di Acto Puglia per far luce sui tumori ginecologici.

Ma non è tutto qui. Acto Puglia sarà anche presente a due importanti eventi di formazione medica che si svolgeranno  il 14 settembre a Bari: l'incontro su "I Tumori uro-ginecologici" e precisamente la prima giornata dedicata ai tumori ginecologici, quando verrà consegnato il premio "Adele Leone" a un medico che ha dimostrato un particolare impegno e competenza nel suo campo; l'incontro  "Il ruolo delle Advocacy nelle reti oncologiche" che intende sottolineare l’importanza delle associazioni di pazienti nel concorrere in maniera strutturata alla costruzione delle politiche sanitarie sia a livello nazionale che regionale. 

Per saperne di più sui due ECM:

 Scarica il programma de I tumori uro-ginecologici

 Scarica il programma de Il ruolo delle Advocacy nelle reti oncologiche

Per informazioni: 

Acto Puglia

Telefono:  340 8504587 
E-mail:     puglia@acto-italia.org