Cocktail di iniziative di Acto Sicilia per celebrare la X Giornata Mondiale del Tumore Ovarico

Acto Sicilia non si ferma mai e scende in pista con un ricco elenco di iniziative per celebrare la X Giornata Mondiale del Tumore Ovarico. 

Si parte con la campagna regionale sul tumore ovarico “La prevenzione inizia dalla buona cucina siciliana” nel mese di maggio in collaborazione con LILT Sicilia e  con il contributo della Regione Siciliana Assessorato alla Salute e che vede coinvolti in prima linea i migliori chef siciliani di Le Soste di Ulisse , che hanno sposato con grande entusiasmo e sensibilità la causa. Sulla pagina Facebook di Acto Sicilia https://www.facebook.com/actosicily, verranno pubblicate le videoricette. Inoltre verranno distribuiti nei reparti di ginecologia dei maggiori ospedali Siciliani e nelle sedi provinciali LILT le brochure informative sul tumore ovarico.

Sabato 7 maggio alle ore 18.30 all'Istituto Ardizzone Gioeni di Catania, Acto Sicilia presenterà  il progetto “Con-TU-rbante solo perché mi piace”. il progetto che aiuta le pazienti a superare il tabù della caduta dei capelli. Il bellissimo video, realizzato da Francesco Sciacca nella sede di Villa Vittoria House of Charme, racconta la trasformazione di alcune pazienti che, truccate da La truccheria Cherie, si sono prestate a indossare i turbanti realizzati dallo stilista Marco Strano.

Inoltre, il 6, 7 e 8 maggio Acto Sicilia sarà presente al Catania book festival alla  Le Ciminiere (Viale Africa 12, Catania) per presentare il libro “Oltre l’obiettivo: maestri di emozioni”, il libro fotografico che racconta per immagini storie, testimonianze, paure, speranze, abbracci, di pazienti, famigliari e personale sanitario dell’Ospedale Cannizzaro di Catania coinvolti nella masterclass di fotografia realizzata da Acto Sicilia nel giugno 2021. Il 6 maggio alle ore 11.00 nella Sala Venere delle Ciminiere ci sarà la presentazione del libro. 

Infine, il 15 maggio alle 10 Acto Sicilia con il CAI Sicilia hanno organizzato una passeggiata nel parco "Sciarone" di Randazzo per ricordare il beneficio dell'attività fisica nel migliorare il benessere delle donne in cura oncologica.