IV Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici: con Acto Italia Acto Sicilia porta la mostra Con.TU.rbante a Milano

In occasione della IV Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici che si celebra ogni anno il 20 settembre, Acto Sicilia in collaborazione con Acto Italia  porta a Milano la mostra “Con.TU.rbante, solo perché mi piace”.   La mostra sarà allestita nella sede del Consiglio della Regione Lombardia a Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi, 22 – Milano,  dal 20 al 27 settembre.

Ideata da Acto Sicilia,  la mostra propone una galleria di ritratti di donne che indossano preziosi turbanti, esposti accanto alle fotografie, realizzati dallo stilista Marco Strano. Le foto sono state realizzate dal fotografo e registra Francesco Sciacca.

La mostra fa parte, insieme all’omonimo video, di un progetto, realizzato con il supporto non condizionante di Clovis Oncology, per aiutare le donne malate a liberarsi da ogni forma di inibizione estetica legata ai devastanti cambiamenti dell’aspetto fisico e ai danni psicologici prodotti dalle terapie oncologiche, prime fra tutte la perdita dei capelli.

Come racconta Daniela Spampinato, presidente di Acto Sicilia “Questo progetto dà risalto non alla drammaticità della malattia bensì alla vita, al divertimento, alla forza e alla gioia che le donne, seppur in un momento di difficoltà, riescono ad esprimere con semplicità e condivisione. “Con questa mostra” conferma Nicoletta Cerana, Presidente nazionale di Acto” – vogliamo lanciare  un messaggio positivo e promuovere sia una migliore conoscenza delle neoplasie ginecologiche di cui si parla ancora troppo poco, sia l’importanza della prevenzione.”