Il programma

Ideato da Emanuela Bellet, che seguirà il gruppo di pazienti durante tutto il percorso, Movimento e Salute si sviluppa in più centri e in più momenti e avrà una durata complessiva di circa 12 mesi.

  1. Vengono identificate dal team medico di ogni ospedale 20/25 pazienti  in follow up o in terapia di mantenimento. Il gruppo di pazienti viene invitato a una riunione di presentazione del progetto, durante la quale viene spiegato come si svolgerà il programma, verrà consegnato il materiale informativo specifico e inoltre verranno distribuiti i questionari individuali per indagare la percezione soggettiva del proprio stato di benessere. In base al risultato del questionario soggettivo, gli allenatori (professionisti laureati in scienze motorie) studieranno e compileranno i  programmi di allenamento individuale per ogni paziente. 
  2. Le pazienti si alleneranno secondo il programma individuale in stretto contatto con il rispettivo personal trainer tramite un’applicazione su telefono chiamata U4FIT (vedi descrizione più sotto) che li terrà in contatto continuo “one to one”. Sarà comunque possibile restare in contatto anche semplicemente via telefono o mail. Ogni tre mesi, verrà fatto un controllo dei progressi delle pazienti e verranno fatte eventuali modifiche al programma, se necessario. 
  3. Al termine del periodo di allenamento previsto, verrà organizzato un incontro per tutto il gruppo durante il quale ognuna potrà raccontare la propria esperienza e condividere con le altre emozioni e valutazioni. Sarà il momento di incontro anche con il team medico che potrà valutare l’effetto del programma su ogni paziente.

U4fit: la app per l'allenamento personalizzato e monitorato

U4FIT (ideata dall’imprenditore  Fabrizio Mulas, ingegnere) è una piattaforma che aiuta ad allenarsi ed è usata anche a livello agonistico. Con l’app U4FIT, scaricata sul telefono e collegata alla suddetta piattaforma,  ci si può allenare nella corsa e nella camminata in contatto continuo con  Personal Trainer reali. Grazie a questa app, divertente e motivante, l’ alleatore può seguire ognuno ovunque si trovi, inviando il piano di allenamento personalizzato e adattandolo nel tempo ai progressi. La app guiderà nello svolgimento corretto dell’allenamento personalizzato, inviando istruzioni visive e vocali. Terminata la sessione di allenamento, invierà i risultati al trainer che potrà analizzare tutti i dati, in modo professionale e scientificamente corretto, ovunque si trovi. La chat integrata nella piattaforma permetterà un contatto continuo con il personal trainer che potrà così verificare i  progressi e motivare in “viva voce”.