"Togli il velo": abbattere i tabù su cancro e sessualità

La donna che scopre di avere un tumore ginecologico, che colpisce profondamente l’intimità, vive un fortissimo stress e vede la propria vita sconvolta sotto ogni aspetto.

L’intervento chirurgico sugli organi genitali e i trattamenti medici inducono una menopausa precoce che porta a secchezza vaginale e dolore durante i rapporti, sintomi non trattabili con terapie ormonali. Tutto ciò ha un forte impatto sulla qualità della vita e sulla funzione sessuale con riflessi importanti sia sul benessere della donna che sulle sue relazioni e quindi sulla vita di coppia. Di riflesso anche il partner può sviluppare disfunzioni sessuali e problematiche psicologiche.

Una consulenza sessuologica, per il singolo o per la coppia, all’interno del percorso di cura, secondo un modello bio-psico-sociologico, potrebbe far riacquistare la sessualità alla donna. Ma il binomio sesso e cancro è ancora oggi un tabù ed è un argomento di cui non si parla, soprattutto tra medico e paziente.

Il progetto di Acto Sicilia “Togli il velo”, nato nel dicembre 2023 e che proseguirà per tutto il 2024, nasce per abbattere questo tabù, perché sessualità e comunicazione intima vengano considerate, al pari delle altre dimensioni, parte integrante del benessere totale. E’ un progetto che si basa sulla formazione di gruppi di mutuo-aiuto, perché il gruppo rappresenta un ambiente protetto dove poter affrontare tali problematiche, condividere e confrontarsi con altre persone che stanno affrontando la stessa situazione e stimolare comportamenti resilienti e supportivi. Il progetto è coordinato dalla Dottoressa Sonia La Spina, psico-oncologa e componente del Comitato Tecnico Scientifico di Acto Sicilia.

Ogni gruppo è formato da 5 pazienti (donne o uomini) per un totale di 2 gruppi maschili e 3 gruppi femminili (questi ultimi divisi in base all’età pre/post menopausa) che partecipano a 4/6 incontri su base quindicinale. L’arruolamento dei pazienti che formeranno i gruppi prosegue per un anno.

Ogni incontro è guidato da una psicoterapeuta per i gruppi femminili e da uno psicoterapeuta per i gruppi maschili per facilitare nei partecipanti le condizioni emotive favorevoli alla condivisione e al sostegno reciproco. Al terzo incontro partecipa anche il sessuologo clinico, disponibile per una consulenza singola o di coppia. Al termine del ciclo di incontri, viene organizzata una consulenza di coppia con il sessuologo.

Sono previsti un test di autovalutazione iniziale con follow up a 3 e 6 mesi, oltre a un test finale al termine del ciclo di incontri per valutare la soddisfazione sessuale e relazionale.

Il progetto è stato realizzato il supporto di Daiichi Sankio e Astrazeneca (sponsor) e è stato parzialmente finanziato dal Community Award Program 2023 promosso da Gilead Sciences.

Per ulteriori informazioni: Dottoressa Sonia La Spina – Segreteria Acto Sicilia tel. 351 6809801