Perché parlare di infezione HPV?
I Papilloma virus sono una famiglia virale molto vasta ed eterogenea, ampiamente diffusi nell’uomo. Alcuni tipi di HPV causano infezioni cutanee o delle mucose che possono estrinsecarsi in lesioni visibili (verruche, condilomi, lesioni di basso ed alto grado, cancro). La trasmissione dell’HPV avviene principalmente per contatto diretto.
Alcuni tipi di HPV sono correlati con infezioni genitali e vengono trasmessi per via sessuale. La maggior parte delle persone (donne e uomini) entra in contatto con HPV nel corso della vita. Spesso l’infezione si risolve spontaneamente, venendo eliminata dal sistema immunitario. Alcuni tipi di virus “a basso rischio” (come ad esempio gli HPV 6 e 11) sono responsabili della formazione di lesioni benigne, note come condilomi. I genotipi “ad alto rischio” (come ad esempio gli HPV 16, 18, 31, 33, 45, 52, 58) sono responsabili dell’insorgenza di lesioni pretumorali che possono evolvere in tumori maligni, come i tumori della cervice uterina (più frequenti), della vulva e della vagina, del pene, dell’ano e quelli testa/collo.
Il vaccino anti-HPV è in grado di favorire la comparsa di un’efficace risposta immunitaria contro l’HPV, di ridurne la trasmissione e quindi di abbattere l’incidenza dei tumori HPV-correlati.
Attualmente esistono in commercio tre tipi di vaccino: bivalente, quadrivalente e nonavalente, a seconda dei ceppi di HPV in esso contenuti. Si tratta di vaccini antigenici, che contengono la parte virale che stimola le difese immunitarie (non l’intero virus). L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di vaccinare gli adolescenti maschi e femmine tra i 9 e i 14 anni, per ridurre il rischio di infezione con i primi rapporti sessuali. In Italia, il Servizio Sanitario Nazionale prevede la vaccinazione gratuita per gli adolescenti nel dodicesimo anno di età, in linea con queste raccomandazioni; secondo le attuali linee guida, la vaccinazione HPVpuò essere somministrata fino ai 45 anni sia negli uomini che nelle donne.
La vaccinazione HPV è uno dei pilastri del piano dell’OMS per eradicare il tumore della cervice. Il piano prevede che entro il 2030 il 90% delle donne sopra i 15 anni sia vaccinata contro il Papilloma Virus.
Scopri di più