Presidente - Nicoletta Cerana
Nicoletta Cerana
Vicepresidente sino al 2013, ho assunto la presidenza di Acto onlus nel 2014 alla morte della fondatrice – Flavia Bideri – e a partire dal 2014 ho iniziato a costruire la rete delle associazioni territoriali affiliate ad Acto nazionale che ne perseguono la missione nelle varie Regioni, garantendo una più stretta vicinanza alle donne colpite da tumore ginecologico e ai loro bisogni.
Favorendo e sostenendo la nascita e l’operatività della rete delle associazioni regionali Acto, ho voluto colmare finalmente un inspiegabile vuoto di informazione e di rappresentanza che da troppi anni pesava sulle donne affette dai tumori ginecologici, che purtroppo sono quelli che ci colpiscono più frequentemente e che noi donne conosciamo di meno.
In Acto ho portato la mia esperienza professionale maturata in oltre 40 anni come manager di importanti società di comunicazione nell’area della salute, della responsabilità sociale e dell’advocacy.
Ma la maturità professionale non basta. Spesso per capire fino in fondo quanto una associazione pazienti può fare per una donna colpita da un tumore ginecologico occorre anche essersi confrontate con il dramma della malattia, viverla o averla vissuta sulla propria pelle come paziente o come caregiver. Esperienze che ho provato e che mi aiutano da quando è iniziata l’avventura con Acto.
Per me Acto non è solo una grande organizzazione pazienti ma è soprattutto una grande famiglia in cui ogni donna colpita da un tumore ginecologico può finalmente trovare un punto di riferimento. In tanti anni di continuo impegno abbiamo migliorato la conoscenza di queste malattie, informato sull’importanza della diagnosi tempestiva, lavorato per garantire l’accesso alle terapie più innovative, sostenuto la ricerca scientifica, offerto assistenza e servizi per migliorare la qualità di vita di ogni paziente.
E se, con il nostro impegno, un giorno riusciremo a cambiare il destino di molte donne potremo finalmente dire di aver vinto la nostra battaglia.
Comitato scientifico
Nicoletta Colombo
Direttore Unità Ginecologia Oncologica Medica - IEO Milano
Florence Didier
Direttore Unità Psiconcologia - IEO Milano
Maurizio D'Incalci
Docente Humanitas University - Humanitas Research Hospital
Domenica Lorusso
Responsabile Unità Operativa Ricerca Clinica - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Angelo Maggioni
Direttore Divisione di Ginecologia - IEO Milano
Paola Mosconi
Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini in sanità - Istituto Mario Negri, Milano
Gabriella Parma
Vice Direttore Divisione di Ginecologia - IEO Milano
Fedro Peccatori
Direttore Unità di Trapianto Allogenico - IEO Milano
Elisa Faretta
Psicoterapeuta EMDR