Questo spazio è dedicato alle donne e ai loro cari che hanno voglia di raccontare e condividere la loro storia
Raccontaci la tua storia
Mi presento sono Anna Maria, sono una donna di quasi 56 anni e dal 20 marzo 2021 la mia vita è stata stravolta. Scoperto il tumore ovarico, sono stata operata e ad oggi ....
L’obiettivo della mia storia per immagini: far conoscere questo tumore ma soprattutto far riflettere sull’importanza di ascoltare il nostro corpo e i segnali che esso ci manda.
Mi chiamo Marta, sono toscana e ho 32 anni. Due mesi dopo la perdita di mia mamma, mentre stavo provando a rimanere incinta, ho iniziato ad avere strani sintomi. Mi sono affidata al mio istinto e mi sono rivolta al mio ginecologo che, conoscendo la mia storia familiare (tumore alla mammella di mia madre), mi ha fatto fare tutti gli esami. Responso: adenocarcinoma sieroso di alto grado all' ovaia destra, fortunatamente al primo stadio.
Nel 2011 ero in attesa della mia seconda figlia, Arianna, quando al 7° mese l'ecografista mi disse che la bambina aveva le anse intestinali dilatate e intravedeva una figura rotondeggiante. Da un controllo ecografico risultò il tumore alle cellule della granulosa. Devo ringraziare i medici che l'hanno curata. Ora Arianna sta bene e ringrazia.
Mi piacerebbe vivere più intensamente la vita con la mia famiglia e anche con i miei amici e o anche le colleghe, condividere con gli altri i miei momenti di gioia profonda! Ci sono sere come questa che mi viene voglia di dare una festa, di stare sveglia tutta la notte solo per osservare le stelle, ma non è possibile è tutto normale: la cucina , la cena la tivvù, dormire e basta. Ufffa!
"Tutto bono e biniritto!" diceva mio padre (trad dal siciliano: " Tutto bene benedetto"), da allora vivo una vita vera, dando un importante valore alle persone ed agli affetti. Certo la paura è una compagna di vita che ho imparato a dominare ma anche a conviverci ...: c'è tanto di più profondo che mi piacerebbe condividere con il mondo e dare il mio contributo raccontando la mia storia!
Userò tutta la mia forza di volontà e la mia determinazione per far camminare l’informazione, per farla arrivare a più donne possibile e chiedo a ogni donna cui arriva di diffonderla, di aiutarmi nell’impresa di portare conoscenza sul cancro all’ovaio perché non riesco proprio a sopportare che sia l’ignoranza, la non conoscenza a tentare di uccidermi e vorrei riuscire a salvare quante più donne possibile. Abbi Cura Di Te.
“La malattia non può cambiare oltre il mio fisico, la mia vita; non voglio perdere il mio stile, il mio modo di vestirmi, di truccarmi e di apparire. Voglio condurre una vita normale…….il tumore non può togliermi la dignità e la felicità”.
Maggio 2010, ho iniziato come tutte voi, con l'addome gonfio, solo dopo qualche mese dolore acuto lato destro...
Mi chiamo Barbara Paolinelli, sono una donna di 40 anni e da quattro anni e mezzo combatto contro un tumore ovarico ...
Mi chiamo Debora, ho 39 anni, sono moglie e madre di 3 ragazzini, convivo/lotto da ormai 7 anni
Il mio calvario iniziò nella primavera del 2007 quando ancora insegnavo nella scuola primaria del mio paese.
Sono sempre stata attenta alla mia salute, vita ed alimentazione sane, controlli periodici, ma questa volta una pura "casualità" mi ha portata ad affrontare la battaglia più difficile.
Ho scoperto di avere un tumore alle ovaie nel novembre del 2003. A dicembre sono stata operata.
Mia madre era sulla sedia del salottino di attesa e piangeva. Le avevano appena consegnato il responso dell'analisi per la ricerca della mutazione genetica del Brca1.
Oggi sono passati 2 anni dal mio intervento chirurgico (C.ovarico III B), poi la chemio.
Ero neopensionata da due mesi, con l'attesa e la speranza di poter finalmente godere del mio tempo libero secondo i miei desideri, invece ...
La storia della mia malattia inizia un sabato di ottobre del 2007. Ho la giornata già organizzata, la mattina dall'estetista e ...
Mi chiamo Maria Eleonora e ho 52 anni - mi sono sposata 27 anni fa e purtroppo .....
La mia esperienza risale al 1993. All'ora avevo 35 anni e stavo per affrontare il terzo parto cesareo ...
Ho 52 anni e la storia che mi lega al "cancro" ha radici antiche.
Forse vi aspettavate che a scrivere fosse una donna. No, mi chiamo Bruno Solimeno e sono il marito di Patrizia Paoni.
Tutto inizia nel 1986 quando mi viene asportato un utero fibromatoso. Procede tutto bene fino al 1994 ...
Ho 33 anni, due anni e mezzo fa, a 31 anni appena compiuti, durante una generica visita di controllo dalla ginecologa ...
La malattia si è manifestata all'improvviso e con pochi segnali di preavviso, solo in seguito ...