Giornata Mondiale per l'eliminazione del tumore della cervice

Secondo I numeri del cancro 2023 di AIOM, il tumore della cervice uterina rappresenta ancora il secondo cancro per frequenza. Nel nostro Paese più di 51.000 donne convivono con un tumore cervicalee,nella quasi totalitàdeicasi,la causaèdovutaaun’infezione persistentedaPapillomavirus (HPV) a trasmissione sessuale.

La prevenzione primaria, tramite la vaccinazione anti-HPV, e secondaria, attraverso i programmi di screening,sonoleunichearmiadisposizionepercombattereiltumoredellacerviceuterinaetutte le altre neoplasie HPV-correlate. L’importanza della prevenzione è stata ulteriormente ribadita dal Consiglio dell’Unione Europea che, lo scorso giugno, ha approvato le sue raccomandazioni per contribuire alla lotta contro i tumori a prevenzione vaccinale.

Tuttavia,nonostantel’esistenzadiunvaccinocontroilcancro,gliultimidatipubblicatidalMinistero dellaSalute(aggiornatial31dicembre2022)sullacoperturavaccinaleanti-HPVmostranoancoraun quadro preoccupante. Oltre a un’eccessiva variabilità tra le Regioni, i tassi sono ancora al di sotto dellasogliafissatadalrecentePianoNazionalediPrevenzioneVaccinale2023-2025che,perlaprima volta,poneilrafforzamentodellaprevenzionedel cancrodellacerviceuterinaedellealtremalattie HPV-correlate tra i primi 3 obiettivi da conseguire.

Per questo, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione del tumore della cervice, istituzioni, comunità scientifica e Associazioni Pazienti si riuniscono per fare un bilancio sulla prevenzione del tumore della cervice. Ecco gli eventi di novembre 2024.

11 novembre: Acto Italia all’evento in Regione Lombardia

Regione Lombardia ha organizzato, in collaborazione con le Associazioni Acto Italia, Favo, Fondazione Veronesi e LILT, l’incontro “Insieme per la Prevenzione del Tumore della Cervice: ricerca, innovazione, equità”, che si tiene l’11 novembre dalle 9.00 alle 13.00  nella sala Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano.

L’evento è l’occasione per fare il punto  della situazione del programma di prevenzione di Regione Lombardia con i seguenti obiettivi: 

  • Accrescere il  bagaglio di informazioni corrette nella popolazione generale, con particolare riferimento alle fasce giovanili e maggiormente a rischio (health literacy),
  • Diffondere le misure preventive dell’infezione da HPV e delle sue conseguenze nei segmenti di popolazione particolarmente vulnerabili (equity),
  • Promuovere un approccio scientifico ai temi di salute correlati alla prevenzione dell’infezione HPV attraverso la promozione dello screening carcinoma della cervice uterina e della vaccinazione HPV.

Dopo i saluti istituzionali, si toccherà il tema dei dati epidemiologici nazionali e regionali e interverranno poi clinici esperti su temi più strettamente scientifici  e per presentare studi e case history sul tema. Concluderà la giornata la Tavola rotonda, moderata da Vera Martinella,  dedicata al tema dell’equità di accesso agli screening e alle vaccinazioni per la popolazione fragile e straniera.

 Scarica il programma completo.

19 novembre: Convegno a Roma alla Camera dei Deputati


Su iniziativa di On. Annamaria Patriarca, Membro della Commissione Affari Sociali della Camera, si tiene martedì 19 novembre alle 10.30 nella Sala Matteotti della Camera, l’incontro “Il  piano per l’eliminazione dei tumori HPV correlati: una priorità per Istituzioni, medici e società civile: le azioni per un’Italia HPV free entro il 2030”. 

L’evento è l’occasione per fare un bilancio sui numeri della prevenzione e per ripensare le politiche preventive come un investimento per il nostro Paese. Istituzioni, società scientifiche e associazioni di pazienti s’impegnano per implementare azioni concrete per raggiungere insieme l’obiettivo di eliminazione del tumore della cervice uterina e fare dell’Italia il primo Paese europeo HPV-free entro il 2030.

Gli interventi andranno ad indagare il valore sanitario, economico e sociale della prevenzione e sosterrano la necessità di garantire ai cittadini un accesso equo ed informato alla prevenzione stessa.

All’incontro saranno presenti anche le Associazioni pazienti: oltre ad Acto Italia, il Consiglio Nazionale Giovani (CNG), Cittadinanzattiva, Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), Fondazione IncontraDonna, Fondazione Umberto Veronesi, Think Young e LILT, che si sono impegnate attivamente su questo tema firmando già nel 2021 il primo Manifesto per l’eliminazione dei tumori HPV correlati, la cui versione aggiornata con nuovi dati e iniziative verrà presentata proprio il 19 novembre.

 Scarica il Manifesto aggiornato 2024

A breve sarà possibile scaricare il programma completo dell’incontro.