Il 26 maggio si parla di Terapia Oncologica Integrata nell'incontro prommosso da Acto Piemonte

Si terrà a Torino il 26 maggio 2022 con inizio alle ore 9.45 presso la Aula Dellepiane del Presidio Ospedaliero Sant’Anna il corso ECM “CURARE OLTRE LE CURE: quando il prendersi cura diventa il vero traguardo” promosso da Acto Piemonte con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Azienda Ospedaliera Sanitaria Città della Salute e della Scienza, Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, ASL Città di Torino, Rete Oncologica del Piemonte, AGUI Associazione Ginecologi Universitari Italiani, Associazione Italiana Donne Medico, gruppo di ricerca MITO e delle Associazioni Acto Piemonte e RIDO Ricerca per la Donna.

L’ECM intende approfondire temi quali la Terapia Oncologica Integrata che ha l’obiettivo di migliorare i risultati ottenuti dalla metodologia convenzionale senza assolutamente sostituirsi a questa.  Vengono quindi esaminate alcune Medicine Complementari, che negli ultimi venti anni hanno mostrato un costante aumento con una soddisfazione degli utenti superiore all’80%. La ragione di un tale diffusione risiede probabilmente nella difficoltà della medicina convenzionale di dare alle pazienti risposte convincenti su sintomi di difficile soluzione (ad esempio, fatigue, insonnia e vampate di calore), con un impatto negativo sulla qualità di vita. 

Successivi interventi andranno poi ad esplorare i bisogni delle pazienti, dall’accoglienza in ospedale al tema della sessualità, a quello del movimento e della nutrizione e alla medicina narrativa.  

L’ultima sessione andrà poi a toccare il tema del fine vita e delle cure palliative.

L’ evento verrà accreditato E.C.M. per un numero limitato di partecipanti appartenenti alle seguenti professioni/discipline: infermiere, Medico Chirurgo (tutte le discipline), Ostetrica/o, Psicologo.

Per iscriversi il link è https://www.eventi5.it/it/ev-261/3369/curare-oltre-le-cure-quando-il-prendersi-cura-diventa-il-vero-traguardo/iscrizione

L’evento ha ottenuto il contributo non condizionante di Clovis Oncology, Farmitalia, Fitoproject, Laboratorio Farmacologico Milanese, Max Farma.

Per ulteriori informazioni:

https://www.eventi5.it/it/ev/261/curare-oltre-le-cure-quando-il-prendersi-cura-diventa-il-vero-traguardo