VI Giornata Mondiale dei tumori ginecologici: Acto Piemonte e il suo "GO for Purple ...Power!

In occasione della VI Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologicy World GO Day, Acto Piemonte ha organizzato un ciclo di eventi dedicati alle “Donne in viola” dal 13 al 22 settembre 2024 dal titolo “GO FOR … PURPLE POWER”.

La giornata del 20 settembre, le cui parole chiave sono Prevenzione, Consapevolezza e Stigma, nasce per diffondere sempre più  l'informazione sui tumori ginecologici, in modo da poter fare sempre più diagnosi tempestive e per far sapere alle donne che molto è stato fatto e che molto c’è da fare.  Sarà una giornata in cui in tutto il mondo saranno previsti dibattiti, incontri e iniziative nelle maggiori città dei paesi coinvolti. Il GO day è un evento importante in cui fornire informazioni e materiali divulgativi per un’adeguata e specifica conoscenza sulle maggiori patologie dell’apparato riproduttivo che colpiscono le donne, anche in età fertile.

Ecco di seguito, in ordine cronologico, gli eventi previsti

13 settembre – (ingresso dalle 19.30 e inizio spettacolo 20.30) Spettacolo teatrale “Spogliati nel tempo …” , uno spettacolo teatrale unico nel suo genere che racconta come è cambiato il modo di dire "TI AMO" da Mozart a WhatsApp. L'evento si terrà al  Ranch delle Donne - Via E. Torricelli 136 - 10042 Nichelino (To)
Con Renato Raimo @renatoraimo_officialpage (attore e regista) e con IsabellaTurso @isabellaturso (pianista e compositrice).
Madrina d’eccezione la modella ed influencer Federica Mallus @federicamallus, che racconterà il suo vissuto da paziente oncologica e la sua voglia di aiutare e far conoscere il tumore ovarico.

L’evento sarà arricchito da una cena con degustazione di prodotti locali (vini e formaggi), e la possibilità di chiacchierare con gli artisti.
Per partecipare all’evento è richiesta una donazione a favore di Acto Piemonte Onlus ai seguenti costi:

Adulti =  Donazione a partire da Euro 60,00 a persona
Bambini sotto i 10 anni (*con menù bambini) = Donazione a partire da Euro 20,00 a persona )

Informazioni, dettagli e prenotazioni a questo link 


18 settembre 2024 - dal tramonto… e tutta la notte, la “Mole in Viola”. Per celebrare il GO Day,  verrà illuminata la Mole Antonelliana (Via Montebello, 20 - Torino), ancora una volta, di viola e con il motto “ALLEATI SI VINCE”. 


20 settembre – alle 20.00 – si terrà la sfilata di moda “Passerella per la Vita”, un evento gratuito per pazienti, familiari, sostenitori e pubblico generale. Si terrà alla Fiera di San Matteo di Nichelino (Torino) (https://comune.nichelino.to.it/2024/08/22/san-matteo-2024/ 

L’evento mira a sensibilizzare la cittadinanza al progetto di lotta contro i tumori ginecologici e sviluppare servizi per il miglioramento della qualità di vita delle pazienti oncologiche.


22 settembre – ore 10.00, si terrà la Camminata solidale “Camminiamo insieme verso la Cura e la Prevenzione”, una camminata amatoriale di circa 4 Km con partenza e raduno finale dal/al Ranch delle Donne a Nichelino (Via Torricelli 136,)

In occasione della Camminata, sempre al Ranch,  saranno previste anche visite gratuite di prevenzione.

Per partecipare all’evento è richiesta una donazione a favore di ACTO PIEMONTE ONLUS a partire da 15,00 euro a persona.

Per tutti gli eventi, maggiori dettagli a questo link 

I fondi raccolti durante gli eventi saranno destinati al progetto di Oncologia Integrata di Acto Piemonte “Curare oltre le cure”.