Borsa di studio "Adele Leone" 2025: ecco il bando

Il 3 marzo 2025, Acto Puglia ha lanciato il bando per la borsa di studio 2025, intitolata ad Adele Leone, fondatrice e prima presidente dell’Associazione. Adele, donna, medico e paziente, ha fatto tantissimo per le donne colpite dal tumore ovarico e dagli altri tumori ginecologici, fondando nel 2014 Acto Puglia e raccogliendo attorno all’associazione pazienti, caregiver e clinici in una stretta alleanza.
Dal 2020, anno della scomparsa di Adele Leone, Acto Puglia con la sua Presidente Annamaria Leone, ha scelto di sostenere giovani ricercatori con una borsa di studio semestrale, erogando nelle prime 4 edizioni 50.000 euro in totale a 6 ricercatrici che hanno studiato vari aspetti della gestione del tumore dell’ovaio e dei tumori ginecologici. Nelle foto le vincitrici delle precedenti edizioni: le dottoresse Arezzo e Turchiano, Loconte e Martino, Masciello, Maitra.
Anche per quest’anno il bando è rivolto a laureati italiani e stranieri in medicina e chirurgia, biologia o materie affini, che intendono approfondire la loro conoscenza nel settore della ricerca di base o clinica dei tumori ovarici e ginecologici.
La borsa di studio dell’importo di euro 12.500 avrà una durata di sei mesi e sarà erogata in due rate, la prima entro due mesi dalla partenza del progetto, la seconda al termine dello stesso se il ricercatore avrà svolto almeno i 2/3 del lavoro scientifico.
I candidati dovranno inviare la domanda via mail all’indirizzo actobari@pec.it entro il 30 aprile 2025. Sul bando scaricabile a questo link il testo completo con l’elenco dei documenti da presentare.
Con questa iniziativa, che onora la memoria di Adele Leone e il suo impegno a sostenere le donne colpite da questa grave neoplasia, Acto Puglia ribadisce il suo impegno per la ricerca scientifica che ritiene fondamentale per garantire cure innovative ed efficaci.