VI Giornata Mondiale dei tumori ginecologici: convegno ECM e veleggiata solidale per Acto Puglia e Acto Sicilia
In occasione della VI Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici, Acto Puglia e Acto Sicilia hanno organizzato congiuntamente il convegno ECM “VELE e COLORI - I nuovi ORIZZONTI della paziente con carcinoma ovarico- La Puglia incontra la Sicilia per cambiare rotta", che si terrà il 20 settembre 2024 presso la LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" - Strada Statale 100 km 18, 70010 Casamassima BA
L’idea di “Vele, colori, orizzonti” nasce dalla considerazione che anche una diagnosi di carcinoma ovarico possa avere oggi un orizzonte a cui volgere lo sguardo, grazie alle nuove terapie che ne aumentano la possibilità di cura, la sopravvivenza e la qualità di vita, con tutti i colori e le sfumature legate ai vari momenti del percorso di vita e malattia; con le “vele” che possono essere considerati i clinici e gli psiconcologi, elementi di propulsione e forza per navigare nell’oceano della vita. Presidenti del convegno: Prof. Francesco Legge (Ospedale Generale Regionali F. Miulli - Acquaviva delle Fonti), Dr.ssa Annamaria Leone (Acto Puglia - Bari), Dott.ssa Giusy Scandurra (Ospedale Cannizzaro, Catania). Responsabile Scientifico: Dr.ssa Letizia Laera (Ospedale Miulli - Acquaviva delle Fonti)- Segreteria scientifica Dr. Vito Carone, Dr. Luca Leone (Acquaviva delle Fonti)
Vari i temi che verranno affrontati, sia specificatamente medici che relativi ai bisogni delle pazienti e alle iniziative che Acto Puglia e Acto Sicilia hanno organizzato per sostenerle nel difficile percorso di cura. Il corso è rivolto a medici chirurghi – psicologi – infermieri – ostetriche/ostetrici e riconosce 6 ore e 15' di formazione.
Il Convegno sarà completato, sabato 21 settembre, dalla Veleggiata solidale “MANTENERE LO SGUARDO VOLTO ALL’ORIZZONTE” nella quale Acto Puglia e Acto Sicilia navigheranno insieme a suggello della loro collaborazione sugli obiettivi condivisi.