IV Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici: evento ECM a Firenze sul Tumore Ovarico

Il 20 settembre si celebra la IV Giornata sui Tumori Ginecologici. Anche Acto Toscana, insieme a tutte la rete Acto, è impegnata nell'opera di sensibilizzazione e informazione sui tumori femminili meno conosciuti e di cui poco si parla.

Anche Acto Toscana vuole contribuire all'obiettivo della Giornata portando la voce delle pazienti all'incontro ECM che si terrà a Firenze "10 Punti Caldi peri il Tumore Ovarico". 

Il tumore ovarico è una patologia oncologica complessa la cui prognosi dipende dal momento della diagnosi, da una chirurgia che necessita di specifica esperienza, dalla possibilità di utilizzare nuovi farmaci. La prognosi di questa malattia oncologica non è ancora soddisfacente ma proprio per questo è necessario individuare tutte le azioni, dalla fase diagnostica al momento della cura, che possono influire su di essa. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di evidenziare tutte le criticità che si possono rilevare nel percorso di queste pazienti, cercando di riallineare tutte le buone pratiche in questo settore. Ci sono azioni che vanno dal primo sospetto agli approfondimenti diagnostici, alla valutazione multidisciplinare, alla corretta integrazione terapeutica che devono essere evidenziati e condividi per migliorare la prospettiva di queste pazienti.

Sotto la guida di Gianni Amunni, Coordinatore della Rete Oncologica Toscana, e di Angiolo Gadducci, Direttore del Programma Interdipartimentale di Ginecologia Oncologica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, i clinici provenienti da diversi Ospedali e Istituti Universitari della Regione Toscana si confronteranno su questi temi. La Presidente di Acto Toscana, Ilenia Cardamone, porterà la propria esperienza di paziente nei gruppi di lavoro che andranno prima a esaminare le criticità e le buone pratiche della cura del tumore ovarico e indi a identificare indicatori di performance per arrivare a un consenso su percorsi comuni.

Il corso è riservato ai medici chirurghi di tutte le discipline ed è a numero chiuso. Eroga 10,4 crediti ECM.

 Scarica il pdf del programma completo

Per informazioni: segreteria@koncept.it