Addio Petra, ci mancherai
Martedì 3 dicembre Petra De Zanet, fondatrice e presidente di ACTO Triveneto, ci ha lasciate, sopraffatta da due neoplasie particolarmente aggressive: un tumore all’ovaio e un tumore all’orofaringe. Volto noto della politica trevigiana, già consigliere comunale a Treviso, Petra ha speso gli ultimi anni dedicandosi interamente alle donne colpite, come lei, da un tumore.
Dopo un 2021 drammatico segnato da un boomerang di diagnosi, interventi e cure, Petra decide di dare vita ad Acto Triveneto con l’intento di fare dell’associazione il punto di riferimento regionale per tutte le donne affette da tumore ginecologico.
“Io devo fare qualcosa, devo aiutare altre donne, nessuna altra donna deve trovarsi mai più nella mia stessa situazione”: con queste parole e in partnership con l’Ospedale Cà Foncello di Treviso, Petra inizia a sostenere le pazienti con l’informazione sulle malattie, promuove nelle scuole la prevenzione contro i tumori HPV correlati, lavora in stretto contatto con l’ambulatorio di genetica dell’ospedale per la prevenzione dei tumori ereditari ma soprattutto anima molti importanti progetti di sostegno alla qualità di vita delle pazienti durante il percorso di cura: “Lanaterapia”, “Mani in pasta”, “Il movimento ti porta lontano” , “Bella comunque e ovunque” sono solo alcuni titoli delle sue campagne che hanno lasciato il segno nella comunità delle pazienti.
Luca Zaia, presidente della Regione Veneto la ricorda così: “Battagliera e appassionata, Petra De Zanet lascia il ricordo di un grande amore per la terra trevigiana e di un impegno civile che non si è esaurito sui banchi del Consiglio comunale ma l’ha contraddistinta anche nelle associazioni per il sostegno ai malati e la sensibilizzazione verso la malattia; quella malattia che purtroppo l’ha rapita. La sua personalità sapeva in ogni momento lasciare un segno. In ogni suo impegno emergeva sempre l’energia della combattente che ha saputo dimostrare anche nella lotta contro il male fino alla fine. Esprimo la mia vicinanza ai familiari e a chi le ha voluto bene. A lei dedico un pensiero»
Mario Conte, sindaco di Treviso, ha ricordato Petra con queste parole: “Petra è stata una persona davvero straordinaria, ha trasformato la malattia che l'aveva colpita in un motivo di sensibilizzazione per tutte le donne. Credo sia doveroso un ringraziamento per tutto quello che ha fatto a servizio della nostra comunità e per il suo ruolo di donna combattente, sempre schierata a difesa e tutela dei diritti del mondo femminile”.
Tutte le associazioni ACTO si sono strette intorno ai familiari e soprattutto a Mattia che ha voluto condividere l’impegno associativo e la grande generosità di una mamma così speciale.