Ascolta il podcast di corriere.it sul tumore ovarico

Ogni due minuti nel mondo una donna sopra i 49 anni riceve una diagnosi di tumore ovarico. Ma 2  minuti bastano anche per informarsi su questa neoplasia molto pericolosa che si  conosce ancora poco. Proprio per far conoscere il tumore ovarico Corriere.it - Il tempo delle Donne ha lanciato a settembre una serie podcast in 4 puntate cui hanno collaborato specialisti e associazioni pazienti, per fare informazione su prevenzione, sintomi e percorso di diagnosi, terapie farmacologiche e  terapie complementari. 

ACTO Italia ha partecipato insieme alla professoressa Anna Fagotti della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS alla seconda puntata dedicata alle terapie e ai ai centri ospedalieri di alta specialità per l’oncologia ginecologica, dove il tumore ovarico viene trattato con la maggiore competenza tecnica ed efficacia terapeutica insieme a una grande attenzione alla qualità di vita delle pazienti durante il percorso di cura.  La puntata offre anche informazioni utili come la mappa dei centri di alta specialità, come seguire una alimentazione corretta e programmi di movimento durante le cure. A questo link puoi ascoltare la puntata sui centri ospedalieri. 

La serie dedica largo spazio agli interventi di alcuni fra i maggiori ginecologi - oncologi italiani: i sintomi della malattia e la chirurgia sono al centro degli  interventi della professoressa Nicoletta Colombo e del dott. Giovanni Aletti (IEO IRCCS), della ricerca e delle  terapie  più innovative  parla la professoressa Domenica Lorusso (Humanitas University - Pio X IRCCS), del rischio genetico ereditario il  dott. Nicola Normanno (Istituto Romagnolo Dino Amadori IRCCS).

La serie podcast fa parte della più ampia campagna europea “Hai 2 minuti?” promossa, con il contributo incondizionato di AstraZeneca, dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica/ESGO presieduta da Anna Fagotti per contribuire con un’informazione corretta ed aggiornata al miglioramento della vita e della sopravvivenza delle donne europee affette da tumore ovarico.