Cancer Policy Forum: le nuove sfide

Potenziamento delle Reti, continuità ospedale-territorio, accesso a test genetici e genomici, coinvolgimento delle associazioni nei processi decisionali della sanità: sono queste le prossime sfide in oncologia e oncoematologia al centro del Cancer Policy Forum, voluto da Anna Mancuso presidente di Salute Donna ODV e promotrice del Gruppo "La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere" per fare il punto sulle politiche oncologiche in Italia.

Importanti traguardi sono stati segnati nel corso del 2023 come la recente approvazione della legge sull'oblio oncologico che è una vittoria di cui siamo tutti molto orgogliosi” ha dichiarato Mancuso” Ma tante sono ancora le sfide che ci attendono a partire dalle azioni previste nella Missione 6 Salute del PNRR per ridisegnare l'assetto sanitario nazionale”.

Fondamentale la collaborazione e il dialogo con i rappresentanti istituzionali e di governo: per premiare la buona politica in oncologia, sono stati assegnati i riconoscimenti della quinta edizione del Cancer Policy Award. "Il prossimo impegno che dobbiamo portare avanti - sottolinea Vanessa Cattoi, coordinatrice Intergruppo Parlamentare "Insieme per un impegno contro il cancro" - sarà quello della figura del psiconcologo, una proposta già presentata e che cercheremo di far calendarizzare all'inizio del prossimo anno perché è una figura molto importante che permette sostegno non solo al malato ma a tutti i familiari. Anche su questo cercheremo di portare avanti questo nostro impegno".

Acto Italia fa parte del gruppo di associazioni pazienti “La salute un bene da difendere, un diritto da promuovere” e ha presenziato al Cancer Policy Forum con la vicepresidente Silvia Gregory.