Cerana eletta in ENGAGe

L'assemblea generale di ENGAGe, la rete europea delle associazioni pazienti impegnate nella lotta contro i tumori ginecologici, ha eletto il nuovo Executive Group che guiderà l'associazione sino al 2021.

Petra Adámková (Repubblica Ceca) presidente di Onko Unie e di Cancer Patient Voice guiderà l’associazione in veste di co-presidente insieme al Prof. Jalid Sehouli (DE), recentemente nominato ENGAGE Chair dall'ESGO Council.

I due co-presidenti di Engage: Jalid Sehouli e Petra Adamkova

Adamkova sarà affiancata da un Executive Group composto dall’olandese Kim Hulscher, membro di Olijf, da Andrea Krull dell’Associazione tedesca per il Cancro Ovarico, dall’olandese Gitte Kuhne Plambek, membro del K.I.U., da Nicoletta Cerana, presidente di Alleanza contro il Tumore Ovarico e dall’ungherese Icó Tóth presidente della Mallow Flower Foundation e Past-Co-Chair di ENGAGE.

Credo fermamente nella forza dell’alleanza e nell’internazionalizzazione delle attività di advocacy. La salute delle donne è un diritto che non deve conoscere frontiere e io mi auguro di poter contribuire come Italia ai programmi di prevenzione e accesso a cure di qualità promosse in Europa da Engage a tutela di questo diritto” ha dichiarato Nicoletta Cerana.

Acto onlus è la capofila nazionale della rete di associazioni pazienti di cui fanno parte  Acto Piemonte, Acto Lombardia, Acto Toscana, Acto Campania, Acto Puglia e Acto Sicilia.  Insieme ad Engage promuove in Italia ogni 20 settembre la Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici.