Entra nel Club del Libro

E’ nato ACTO BookClub, il nuovo progetto digitale ideato da Acto Italia per valorizzare e raccogliere tutte le storie scritte dalle persone che si sono confrontate con un tumore ginecologico come pazienti, come familiari, come caregivers e come medici. Uno spazio digitale aperto a tutti destinato a dare lunga vita a libri speciali scritti da persone speciali.

Libri scritti da autori non professionisti, spesso pubblicati in proprio e purtroppo destinati a perdersi nel mare dell’editoria. Basta ricordare che ogni anno in Italia si pubblicano 85mila novità editoriali, il 50% è pubblicato in proprio dagli stessi autori e il 70% dei volumi dopo tre mesi, se non “tira”, non è più considerato novità e viene tolto dagli scaffali.

Oggi la sopravvivenza di un libro è possibile solo online. Per questo sul sito dell’associazione www.acto-italia.org è nato il club del libro di Acto Italia presentato martedì 20 febbraio in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Acto Italia. E’ possibile rivedere l’evento a questo link.

Suddiviso in 4 sezioni, Acto BookClub presenta una rosa di titoli che narrano esperienze personali, rapporti medico-paziente e riflessioni sui temi cruciali legati alla qualità di vita durante e dopo il cancro. I titoli sono ordinati cronologicamente a partire da “ Abbi cura di te” di Luisanda Dell’Aria, il primo e più famoso di questa nuova corrente di medicina narrativa..

Ma Acto BookClub non è solo una biblioteca virtuale ma anche un luogo vivo, uno spazio di eventi riservato ad autori ed editori che desiderano presentare il proprio lavoro agli oltre 100mila utenti del sito ACTO Italia o segnalare libri di interesse e spunti di lettura.

Alla presentazione del progetto, condotta dalla giornalista Lorella Bertoglio, hanno partecipato la presidente di Acto Italia, Nicoletta Cerana e le autrici Barbara Dal Ferro, Adriana Latti, Valentina Lombardi, Giusy Scandurra. Quattro donne, quattro storie diverse che hanno trovato nella scrittura una fonte di forza e connessione e che, a loro volta, saranno di ispirazione a tante altre donne coinvolte nella battaglia contro il cancro la cui fatica letteraria non deve andare perduta.

Hanno seguito la presentazione oltre 1000 utenti social e sono state registrate oltre 120 reazioni.