HTA: nuovo regolamento UE
Nuovo regolamento HTA: più spazio ai pazienti
Grandi novità per le associazioni pazienti che dal 2025 saranno chiamate valutare le nuove tecnologie e i dispositivi medici. Lo prevede il Regolamento Europeo ’Health Technology Assessment’ (Regolamento Hta 2021/2282) che entrerà in vigore il 12 gennaio 2025.
Il Regolamento stabilisce che i rappresentanti dei pazienti siano inclusi nel percorso di valutazione dei dati raccolti sull’impatto delle tecnologie sanitarie sulla qualità della vita.
La notizia assume un particolare valore e rappresenta una importante opportunità per il nostro Paese dove il coinvolgimento dei pazienti nell’Health Technology Assessment è stato tradizionalmente limitato e non sistematico, con un approccio focalizzato principalmente su valutazioni tecnico-scientifiche.
Il nuovo Regolamento è stato al centro del IX Patient Advocacy Network, iniziativa di formazione dedicata alle associazioni pazienti e promossa dall’Alta scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il supporto incondizionato di AstraZeneca.
“Nell’ottica di una rivalutazione del loro ruolo, è fondamentale che i rappresentanti delle associazioni pazienti, e i pazienti stessi, abbiano le giuste competenze e gli strumenti necessari per sostenere un costruttivo confronto alla pari con le istituzioni in quanto protagonisti del sistema salute “ha dichiarato Teresa Petrangolini, direttrice del Patient Advocacy Lab di Altems.
Proprio il miglioramento dell’informazione e delle competenze in materia è stato al centro dell’incontro cui hanno partecipato numerose associazioni pazienti tra cui Acto Italia, rappresentata dalla vicepresidente Silvia Gregory e dalla Direttrice Comunicazione Elisabetta Ricotti.
“Il coinvolgimento dei pazienti è elemento fondamentale per avere una buona governance del sistema sanitario che in questi anni risulta sempre più complessa per la molteplicità di fattori e processi che lo compongono” ha concluso Giuseppe Arbia, direttore di Altems .
Questo il link per consultare direttamente il nuovo Regolamento HTS.