Il libro del mese: "Gim tra sogno e realtà"

 

La storia siamo noi. Le storie sono quelle raccolte nel volume “GIM tra sogno e realtà” curato da Vincenzo Alastra e edito da Pensa Multimedia.

Pubblicato nel 2021, nelle sue 228 pagine il libro propone le storie intense presentate al concorso letterario-fotografico promosso nel 2021 da Asl Biella e Fondo Edo Tempia i cui volontari, dal 1981, sono impegnati sul fronte della ricerca sul cancro, della prevenzione, della cura e dell’assistenza ai malati oncologici. 

Il volume raccoglie i contributi di chi - paziente, caregiver, medico, volontario - attraverso le parole o le immagini, ha voluto offrire una testimonianza personale, aprendosi alla riflessione e al dialogo, rendendo disponibile una presenza a chi ancora sta soffrendo per un tumore. Il libro si rivolge a un pubblico di lettori molto diversi: ai medici, al personale infermieristico, ai volontari che quotidianamente si confrontano con la malattia oncologica ma anche a tutti coloro che hanno vissuto una esperienza di cancro  e a tutti coloro  che scelgono di accostarsi al tema della malattia con il desiderio di conoscere, di comprendere e anche di esorcizzare le paure.

Un libro importante che ci ricorda soprattutto l’importanza della narrazione e di quanto possa essere essenziale e rivitalizzante coltivare la capacità di raccontare e condividere le nostre storie.

Vincenzo Alastra, curatore del volume, è Responsabile del Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell'ASL Biella, nonché professore a contratto presso l’Università di Torino e l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.

Un libro da leggere per conoscere, condividere e crescere.

Cerchi storie di donne con tumore ginecologico? Cerchi storie di medici ? Cerchi libri che ti possano aiutare a sapere di più? Collegati alla sezione del sito  Acto BookClub.  Troverai un’ampia selezione di titoli e potrai a tua volta suggerirne di nuovi. Ti aspettiamo.