#veniAMOdaTE

VeniAMOdaTE

Si è finalmente concluso, nonostante i ritardi dovuti alla pandemia, il progetto #veniAMOdaTE - “Diritto alla Prevenzione Oncologica per tutte le donne ristrette negli istituti penitenziari della Puglia”.

Ideato e realizzato da  Acto Puglia insieme ad AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) e Medici col camper, l’iniziativa ha portato la prevenzione dei tumori ginecologici alle donne ospitate nelle case circondariali di Lecce, Trani, Foggia e Taranto. Visite ginecologiche, eco transvaginali, pap test sono le prestazioni offerte gratuitamente alle recluse e anche al personale carcerario, 100 donne in totale. Inoltre, sono stati organizzati incontri informativi sulle neoplasie ginecologiche all’interno delle strutture penitenziarie. Un’ iniziativa importante nata dalla consapevolezza che le donne recluse hanno diritto alle cure delle malattie diagnosticate ma difficilmente hanno accesso a programmi di prevenzione e screening. #veniAMOdaTE  è stato reso possibile dai fondi messi a disposizione dal bando di Fondazione Megamark “Orizzonti Solidali 2019”, vinto da Acto Puglia.

"Con  #veniAMOdaTE abbiamo raggiunto questa fascia di popolazione” – racconta Annamaria Leone, Presidente di Acto Puglia – “e il personale penitenziario femminile per diffondere gratuitamente la cultura della prevenzione attraverso l’informazione, l’educazione alla prevenzione e tutte le prestazioni necessarie. E’ stata una bellissima esperienza testimoniata dalle parole di gratitudine e soddisfazione di chi sta attraversando un periodo delicato della propria vita. Ringraziamo quindi tutti quelli che hanno reso possibile questo progetto.”