2019 - VII Giornata Mondiale sul tumore ovarico: tutte le iniziative

L’8 maggio 2019, 140 associazioni pazienti di 50 Paesi celebrano la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico, per accendere i riflettori sulla neoplasia ginecologica più pericolosa che solo 6 donne su 10 conoscono e per la quale non esiste ancora alcuna forma di prevenzione o di diagnosi precoce.

Nel mondo ogni anno 295mila donne ricevono una diagnosi di tumore ovarico, 760mila donne convivono con la malattia e 184mila sono i decessi/anno.
“In Italia i numeri raccontano una realtà fatta di 50mila pazienti, 5.200 nuove diagnosi anno e, negli stadi avanzati, un indice di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi che non supera il 40% , contro l’80% di sopravvivenza a 5 anni per tumore al seno – ha dichiarato Nicoletta Cerana, presidente nazionale di Acto – Alleanza contro il Tumore Ovarico, la prima e unica rete italiana di associazioni pazienti con tumore ovarico presente in Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia.
Promossa dalla World Ovarian Cancer Coalition, la Giornata ha coinvolto finora più di un milione di persone attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione condotte principalmente sui social media.
“Acto è stata tra i fondatori della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico che rappresenta il momento più importante di informazione e condivisione di esperienze per le pazienti, i loro familiari e caregivers. Tutte le Acto a maggio si mobiliteranno con eventi, incontri e dibattiti per testimoniare il legame indissolubile che ci unisce a tutte le donne del mondo e per fare in modo che possano difendersi da questa grave neoplasia conoscendola meglio visto che purtroppo non possiamo contare su nessun strumento di prevenzione o diagnosi precoce.”
L’informazione sarà quindi la protagonista delle iniziative promosse sul territorio dalle affiliate regionali alla rete Acto.
Ecco di seguito l'elenco delle iniziative da Nord a Sud. Cliccando sull'immagine si accede all'informazione completa e ai contatti utili.
Acto Piemonte
8 maggio - Torino

|
8 maggio - Torino

|
Acto Lombardia
8 maggio - Monza

|
Acto Campania
6 - 15 - 20 - 27 maggio - Avellino

|
17 maggio - Caserta

|
18 maggio - Napoli

|
Acto Bari
27 - 31 maggio - Bari

|