2023 - XI Giornata Mondiale: uniamo le nostre voci

L’8 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico (World Ovarian Cancer Day) e più di 200 associazioni in tutto il mondo si uniscono per far sentire la propria voce contro questa grave neoplasia.

Il tumore dell’ovaio è il 7° tumore femminile più comune a livello globale e l’8a causa di morte, ogni anno sono 314.00 le diagnosi a livello mondiale e 207.000 i decessi (Dati Globocan 2020).  Queste cifre ci dicono che se non si agisce ora, entro il 2040 più di 4 milioni di donne nel mondo non sopravviveranno alla malattia e l’incidenza aumenterà del 42% e la mortalità del 50%.

La ricerca EVERYWOMAN realizzata dalla World Ovarian Cancer Coalition, che nel 2013 ha lanciato la prima Giornata Mondiale, racconta che prima della diagnosi il 69% delle donne non conosceva l’esistenza del tumore ovarico e il 91% aveva riferito uno o più sintomi del tumore dell’ovaio, senza che venissero subito riconosciuti.

Per questo è necessario che ognuno di noi si unisca al coro di voci per diffondere la conoscenza del tumore ovarico, uno dei tumori femminili più gravi e silenti, perché solo conoscendone i sintomi, i fattori di rischio e di protezione, le possibilità di prevenzione primaria e secodaria, si può sperare di cambiare il futuro della malattia.

Facendolo, riusciremo a incrementare ancora di più il numero di persone che grazie ai social media si uniscono virtualmente in una celebrazione globale, e dai 3 milioni nel 2020 e i 18 milioni e più del 2021, sono diventate i 28 milioni del 2022. Lo sforzo ora è superare questi numeri e per farlo dobbiamo coinvolgere tutte le persone che ci stanno vicino.

Per aderire alla campagna social, sul sito della World Ovarian Cancer Coalition sono disponibili diversi strumenti che riportano al tema della Giornata “Nessuna donna resti indietro" e che permettono a tutti di unire la propria voce a quella di milioni di persone in tutto il mondo. Ci sono le grafiche utilizzabili per i social media in Italiano e in tantissime lingue del mondo, gli screen per le videocall sulle varie piattaforme, il generatore di poster o post nella propria lingua, nel quale inserire il proprio messaggio e la propria immagine, senza dimenticare per i più esperti la cornice per la foto del profilo social. Tutti gli strumenti sono riuniti nella Get Involved Guide.

Unitevi a noi per raggiungere sempre più persone e far conoscere il tumore ovarico!!