SCRIVETE AL NOSTRO ESPERTO
aBRCAdaBRA onlus è una associazione che si propone di sostenere le persone portatrici di mutazione genetica BRCA1 e BRCA2, mutazioni che aumentano la predisposizione a sviluppare un cancro al seno e all'ovaio e sono responsabili della maggior parte dei tumori eredo-familiari.aBRCAdabra nasce dalle donne portatrici di mutazione genetica BRCA per le donne BRCA positive come loro che cercano confronto, informazioni e sostegno. Tra gli obiettivi della onlus quello di far valere il proprio diritto ad una scelta consapevole del percorso di sorveglianza/prevenzione e trattamento più adatto alla loro storia familiare e al quadro clinico.
Fondazione AIOM nasce nel 2005 dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica per avvicinare il mondo dell’oncologia ai pazienti e ai loro familiari.
Fondazione AIOM lavora in parallelo con AIOM nella lotta contro i tumori.
Vuole promuovere tutti quei temi che portano un beneficio alla persona colpita da tumore e offrono un supporto ai loro familiari.
Alcuni dei suoi principali obiettivi sono:
Dall’aprile 2016 il Presidente di Fondazione AIOM è il Dott. Fabrizio Nicolis.
La Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) si è costituita in data 14 novembre 1997, nata dalla fusione delle preesistenti Associazione Italiana di Genetica Medica e Associazione Italiana di Citogenetica Medica, che contestualmente hanno cessato la loro attività.Oltre agli obiettivi prevalentemente scientifici della Associazione, la nuova Società si propone come struttura di riferimento e di consulenza per problemi di interesse scientifico e sanitario concernenti la Genetica Umana in tutti i suoi aspetti applicativi all'uomo.La SIGU intende collaborare con coloro che in Italia sono interessati alla ricerca e ad ogni tipo di approfondimento relativo alle discipline Genetica Medica e Genetica Umana, in particolare elaborando criteri di qualità per i laboratori di Genetica Medica operanti nell'ambito delle strutture sanitarie pubbliche e private, contribuendo alla elaborazione di linee guida nell'ambito della ricerca Genetica Umana e promuovendo con ogni mezzo la pubblica consapevolezza sulle funzioni, le potenzialità ed i limiti delle tecniche diagnostiche di Genetica Umana.
AstraZeneca, azienda biofarmaceutica globale orientata all’innovazione e focalizzata su scala internazionale nella ricerca scientifica, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci con obbligo di prescrizione medica per patologie cardiovascolari, metaboliche, respiratorie, infiammatorie, autoimmuni, oncologiche, infezioni e disturbi del sistema nervoso centrale. AstraZeneca opera in oltre 100 Paesi e i suoi farmaci innovativi sono utilizzati da milioni di pazienti nel mondo. Nel 2015 ha investito in R&S 5,6 miliardi di dollari pari a circa il 23% del proprio fatturato globale. In Italia ha in corso 83 studi clinici che coinvolgono quasi 850 centri di ricerca e più di 26 mila pazienti.