TIPOLOGIA

La vagina può essere colpita da diversi tumori. Il più comune è senza dubbio il carcinoma squamoso (8 tumori vaginali su 10). A livello della vagina questo tumore è più comune nella zona vicina alla cervice uterina e si sviluppa in genere da una lesione precancerosa (VAIN, dall'inglese vaginal intraepithelial neoplasia) che può in seguito diventare tumore anche a distanza di molti anni.

Quando invece il tumore nasce da una cellula ghiandolare prende il nome di adenocarcinoma, un altro tipo di neoplasia che colpisce la vagina in 6 casi su 100.
Meno comuni, ma comunque presenti in vagina sono anche i melanomi (3%), tumori che hanno origine dalle cellule che producono pigmenti che colorano la pelle, e i sarcomi (3%) che derivano dalle cellule di muscoli e tessuto connettivo. 

Tuttavia la maggior parte dei tumori vaginali sono in realtà metastasi di tumori che hanno origine in altri organi come per esempio la cervice uterina, la vescica, il retto, e prendono il nome dell'organo dal quale derivano. 
La rarità di queste neoplasie, la loro aggressività e la complessità del trattamento, obbliga l’invio della paziente in centri di alta specialità per il trattamento del tumore della vagina.