Unisciti a noi
“Alleanza è il nome che abbiamo dato alla nostra associazione ed è la parola d’ordine che guida la crescita della nostra associazione in Italia.
Noi combattiamo contro il tumore ovarico, la neoplasia ginecologia meno conosciuta e con il più alto tasso di mortalità in Italia e nel mondo ( solo il 45% delle donne sopravvive alla malattia a 5 anni dalla diagnosi). Combattendo contro questo temibile nemico ci siamo convinti che potremo vincere in tempi brevi solo se saremo capaci di unire le forze di tutti – pazienti e familiari, medici, scienziati, ricercatori, istituzioni, strutture sul territorio, imprese – in un patto di alleanza finalizzato al raggiungimento di un unico grande obiettivo comune: ridare più vita a chi è colpito dalla malattia .
Noi promuoviamo la conoscenza della malattia, sosteniamo la ricerca scientifica, stimoliamo la diagnosi tempestiva, facilitiamo l’accesso a cure di qualità. Ma in questo lavoro non possiamo essere soli. Abbiamo bisogno di tanti alleati e per questo sosteniamo la nascita di tutte le nuove associazioni che vogliono affiancarsi a noi in questa battaglia ed operare sotto l’ombrello del nostro marchio Acto- Alleanza contro il Tumore Ovarico. Invitiamo quindi chiunque abbia realmente a cuore la vita e il futuro delle donne colpite da tumore ovarico ad unirsi a noi dando vita a nuove associazioni ACTO sul territorio italiano.
A queste nuove associazioni noi garantiamo tutto il nostro appoggio in termini organizzativi, informativi e progettuali perchè possano diventare protagoniste attive di questa battaglia fin dal primo giorno della loro nascita.
C'e' tanto da fare e dobbiamo essere insieme e in tanti per farci ascoltare. Se potremo contare su tante Acto in Italia la battaglia contro il tumore ovarico sarà presto vinta.”
Nicoletta Cerana
Presidente Acto onlus