20 settembre: torna il GO Day

Il 20 settembre prossimo si celebra la VI Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici (WorldGODay) promossa dalla Società Europea di Ginecologia Oncologica (ESGO) e dal Network Europeo della Associazioni Pazienti per i Tumori Ginecologici (EnGAGE). La Giornata Mondiale vede associazioni, pazienti, caregiver e società scientifiche unite in una grande campagna di informazione e sensibilizzazione sui tumori dell’ovaio, dell’utero, della cervice uterina, della vulva e della vagina. Dal 2019 Acto Italia con la rete di associazioni affiliate è tra i promotori della Giornata cui partecipa con eventi di informazione organizzati in tutte le regioni d’Italia in collaborazione con i maggiori centri ospedalieri di riferimento per la cura di questi tumori.

Nel 2022 l’OMS – Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro ha rilevato in  Europa 246.644 nuovi casi di tumore ginecologico e un totale  di 95.223 decessi causati da tali neoplasie.


In Italia le donne che convivono con un tumore ginecologico sono circa 230 mila e le nuove diagnosi/anno sono circa 20.000 (fonte: Airtum Globocan 2022).

Queste tipologie tumorali, nonostante l‘ampia diffusione, sono ancora poco conosciute dalle donne e sono circondate da un profondo stigma sociale dovuto sia alla localizzazione delle malattie e dei sintomi che le caratterizzano, sia a fattori sociali e culturali, quali la misoginia o i tabù che ancora esistono nel parlare degli organi riproduttivi femminili, così come di sesso, di rapporti di coppia, di  fertilità. Lo stigma rende le donne riluttanti o imbarazzate a parlarne persino con il proprio medico. Una reticenza pericolosa che deve essere superata informandosi e imparando, in questo modo, a prendersi più cura di se stesse.

Proprio per questo la campagna mondiale, oltre ad informare su diagnosi, cura e prevenzione di ognuna di queste malattie, accenderà i riflettori sullo Stigma e inviterà tutte le donne a superarlo raccontando la propria storia.

Ognuno potrà dare il proprio contributo seguendo la campagna sul sito Acto Italia e sulle sue pagine social oltre che su quelle di tutte le Acto regionali e sul sito del WorldGODay, condividendo, taggando e interagendo con i post. A questo link del sito WorldGODay https://www.worldgoday.org/create-share/ , ad esempio,  è possibile creare, con la propria foto o altra immagine,  post personalizzati da condividere sui social, mentre nella sezione https://www.worldgoday.org/add-your-go-day-activity/  si possono inserire gli eventi organizzati per la giornata del 20 settembre.

Gli hashtagda utilizzare sui social sono: #GOAgainstStigma #HelpLiftTheBurden #NoStigmainGO #WorldGODay #GOforPurple #GOforPrevention. I tag sono @actoitalia @esgoengage @worldgoday.