20 settembre 2024: Acto Italia con ENGAGe per abbattere lo stigma nei tumori ginecologici
Nella sesta Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici (WorldGODay) che vede associazioni, pazienti, caregiver e società scientifiche insieme per fare luce su questi tumori, anche Acto Italia darà il suo appoggio a ENGAGe (European Network of Gynaecologic Advocacy Groups) per ribadire la necessità di abbattere lo stigma che ancora oggi colpisce le donne che convivono con queste neoplasie.
Ogni anno più di un milione di donne nel mondo riceve una diagnosi di tumore a ovaio, utero/endometrio, cervice uterina, vagina, vulva, e anche di tumori rari, con un forte impatto sull’apparato riproduttivo, la parte più intima dell’essere donna. In Italia oggi sono 230.000 donne colpite da uno di questi tumori (dati Airtum 2022).
Lo stigma, che colpisce anche altri malati oncologici, è ancora più frequente proprio nelle donne con tumore ginecologico, a causa di vari fattori quali la localizzazione del cancro e i sintomi, oltre ad altri fattori sociali e culturali, quali la misoginia o i tabù che ancora esistono nel parlare degli organi riproduttivi femminili. Senza dimenticare ad esempio la difficoltà delle donne stesse a parlare del proprio corpo e delle sue manifestazioni che possono portare a trascurare dei sintomi importanti, come può succedere nel caso di mestruazioni abbondanti, segnale che potrebbe indicare la presenza di endometriosi.
Per questa ragione, la campagna ENGAGe utilizzerà storie di pazienti, fatti ed esempi per invitare tutti ad abbattere lo stigma, senza tralasciare l’importante informazione essenziale su sintomi, rischi, cura, prevenzione e screening. Tutto ciò in una nuova veste grafica completamente rinnovata e allineata a quella del nuovo sito https://www.worldgoday.org/, che è stato ampliato con nuovi contenuti informativi.
E’ possibile per tutti contribuire a far circolare queste informazioni seguendo la campagna sulle pagine di Acto Italia e di tutte le Acto regionali e di ENGAGe, condividendo, taggando e interagendo con i post. A questo link https://www.worldgoday.org/create-share/ , ad esempio, è possibile anche creare, con la propria foto o altra immagine, dei post personalizzati da condividere sui social, mentre nell’apposita sezione https://www.worldgoday.org/add-your-go-day-activity/ si possono inserire gli eventi organizzati per la giornata del 20 settembre.
Gli hashtag da usare sono: #GOAgainstStigma #HelpLiftTheBurden #NoStigmainGO #WorldGODay #GOforPurple #GOforPrevention. I tag sono @actoitalia @esgoengage @worldgoday.
Gli eventi in Italia
Oltre a condividere la campagna ENGAGe, tutto il gruppo di associazioni Acto è coinvolto nell’organizzazione di vari eventi legati al WorldGODay che si snodano per tutto il mese di settembre e ai quali possono partecipare pazienti, caregiver e medici ma anche supporter di tutte le Acto, nazionale e regionali.
Ecco i link agli eventi di tutte le Acto, ma non dimenticate di seguirle tutte sulle rispettive pagine facebook.