Si è svolto il 15 marzo al BHR Hotel di Quinto di Treviso il convegno "Sessualità e gravidanza: quando il tumore ginecologico complica...", patrocinato dall'Ulss 2 con la direzione scientifica della dr.ssa Grazia Artioli, medico dell'Oncologia del Ca' Foncello, diretta dal dr. Adolfo Favaretto. Ad affiancare la dr.ssa Artioli, i direttori dei reparti di Ostetricia e Ginecologia di Treviso, Enrico Busato, di Conegliano, Alberto Candiotto, e di Montebelluna, Domenico Antonio La Gamba.
A portare la voce delle pazienti Acto Triveneto, con la Presidente Petra De Zanet e le associate, che hanno evidenziato quanto è importante per la paziente essere seguita, durante il percorso di malattia, sotto tutti gli aspetti che migliorano la sua qualità di vita. Nello specifico, il convegno del 15 marzo ha toccato un tema quasi tabù, quello della sessualità per le donne colpite da tumore, specialmente ginecologico. Come afferma Petra De Zanet: "Abbiamo rotto questo muro di silenzio davanti a tutti gli oncologi/ginecologi degli ospedali del Triveneto e concentrato la loro attenzione alla nostra quotidianità. E' necessario ampliare il dialogo tra medico e paziente anche su questi temi, per un'alleanza per una migliore qualità di vita e per il benessere totale della paziente."
Uno dei temi molto importanti, ma finora poco trattati per le pazienti affette da tumori della sfera ginecologica, toccati nel convegno, primo fra tutti la preservazione della fertilità per le giovani donne che desiderano diventare mamme.
Gli esperti hanno discusso di come conciliare il trattamento chirurgico del tumore e la preservazione degli organi riproduttivi, oltre che delle innovazioni in ambito terapico per comprendere quali siano le migliori strategie in grado di ridurre il rischio di recidiva. Altro argomento trattato, complementare, ma spesso non affrontato dai medici, il dolore all’atto sessuale dovuto all'atrofia vaginale provocata sia dalla menopausa precoce sia dai trattamenti oncologici, con focus sulle soluzioni possibili e come affrontare il problema con le pazienti.
ù

Puoi rinnovare la tua iscrizione direttamente dal sito, scegli la tua ACTO
Puoi iscriverti direttamente dal sito, scegli a quale ACTO vuoi associarti
Puoi fare la tua donazione direttamente dal sito, scegli a quale ACTO donare
Puoi donare con bonifico bancario, donazione continuativa (R.I.D. Bancaria) o assegno bancario non trasferibile.
E’ la donazione che puoi fare per tenere vivo il ricordo di una persona che ti è stata cara e, mantenendone vivo il ricordo, puoi regalare speranza.
Fare testamento è un atto che testimonia una grande attenzione sia verso chi fa parte della famiglia sia verso coloro che non ne fanno parte ma che hanno un significato particolare per noi.
Devolvi il tuo 5x1000 ad Acto. Sostienici con un gesto. E’ Una firma che non costa niente.